Nel luglio 2004 Città Alta propose per la prima volta ai suoi abitanti ed ai tantissimi turisti che sempre l’affollano una vera novità: una Bottega del Mondo – una bottega di commercio equo e solidale composta da volontari e cooperative impegnate in un progetto di economia alternativa in favore di popolazioni e realtà ben distanti dalla nostra.

Situata nella via principale del centro storico, la vecchia Corsarola, la nostra bottega “I Colori del Mondo”,  offriva e offre tutt’oggi ai passanti una grande varietà di cibi ed oggetti provenienti da tutto il mondo,  in un locale riscoperto nella sua autentica bellezza antica: dal soffitto a cassettoni ben conservato alle arcate in pietra o vecchi mattoni,  al pavimento in cotto autentico.

Nel nostro negozio l’accoglienza è fondamentale per trasmettere il forte messaggio che sta dietro al nostro progetto di solidarietà; qui si possono trovare prodotti alimentari da colture naturali e biologiche, dal caffè allo zucchero, tè, miele e legumi, marmellate, pasta e tanto altro. Potete trovare tantissimi prodotti di artigianato realizzati a mano con materiali naturali: da statue in pietra saponaria realizzate in Kenya ad animaletti in cera dal Perù, oltre a prodotti di cosmetica.

Commercio equo e solidale

Nel nostro negozio si vendono i prodotti del commercio equo e solidale, ma soprattutto si cerca di far passare il messaggio di economia alternativa che ne è all’origine.

Il commercio equo e solidale è un’alternativa reale al sistema economico imperante fondato sul capitalismo e sullo sfruttamento illimitato della natura e delle persone, basato sulla manipolazione del pensiero comune attraverso messaggi pubblicitari poco rispettosi delle realtà produttive e della sicurezza alimentare e vitale delle persone.

Obiettivo del commercio equo e solidale è invece un rapporto produttori-consumatori che salvaguarda la natura e rispetta la dignità di ogni persona e di ogni cultura nel mondo, fornendo a chi è stato reso in miseria dagli sfruttamenti di questa economia un’alternativa valida di lavoro con le proprie risorse e nella propria terra, così da poter vivere dignitosamente e liberamente senza dover emigrare e subire umiliazioni e persecuzioni di ogni genere.

Il processo produttivo concreto prevede un prefinanziamento senza interessi per poter gestire autonomamente le proprie risorse e le proprie modalità di lavoro – tradizionalmente in linea con il rispetto della natura – con il solo limite di lavorazione naturale delle risorse alimentari e lavorazione artigianale di risorse locali, non deperibili, a salvaguardia delle future generazioni. Il prezzo delle produzioni viene stabilito di comune accordo e corrisposto immediatamente alle comunità produttrici non appena le forniture vengono inviate.

Lo slogan del commercio equo e solidale è infatti “Made in dignity”.

I prodotti

Breve panoramica di alcuni dei prodotti disponibili in negozio, ordinabili anche online: clicca qui!